diamanti roma

I gioielli con diamanti Roma ricevuti in eredità, secondo quanto stabilito dal “Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni”, sono soggetti a tassazione a meno che, come accade per i titoli di stato, non siano espressamente esenti.

Pertanto, salvo diversa indicazione, vige l’obbligo di versamento di un’imposta, onde evitare di andare incontro a evasione fiscale e, di conseguenza, a multe salatissime.

Al pari dei lingotti d’oro, infatti, i diamanti vengono da sempre considerati beni rifugio per eccellenza e la mancata dichiarazione potrebbe comportare non solo gravi problemi con il Fisco, ma anche rendere difficoltosa una futura vendita.

Essere in regola è utile per mettersi al riparo da qualsiasi rischio e per poter ottenere una sostanziosa liquidità in caso di compravendita.

Diamanti Roma: come venderli e non pagare le imposte

Uno degli escamotage più frequenti per raggirare il Fisco è la possibilità di far incastonare la pietra in un gioiello da un gemmologo a Roma.

In realtà, l’opzione non sfugge all’attività di controllo dell’Ente preposto per la riscossione delle tasse che, nel dubbio, potrebbe richiedere, le prove dell’effettivo utilizzo del prezioso come gioiello scoprendo facilmente l’inganno.

Un diamante vissuto, infatti, presenta delle caratteristiche visibili anche ad occhio nudo come graffi e graduale opacità che ovviamente compromettono il valore di mercato.

A differenza dei classici bijoux, i diamanti conservano oppure aumentano nel tempo il loro valore anche in piena crisi finanziaria.

Rappresentano dei veri e propri beni rifugio e per tale motivo vengono tassati.

Non esistono quindi scappatoie per poter evitare le imposte di successione.

Vendere diamanti a Roma: dove non farli valutare

I diamanti sono un ottimo investimento, non perdono di valore e consentono di ottenere dalla vendita un’interessante liquidità.

In genere, i meno esperti affidano la valutazione al Monte dei Pegni, alle gioiellerie o alle case d’asta.

Per quanto note, queste soluzioni sono tuttavia da escludere per diversi motivi, primo fra tutti per il rischio di incorrere in piccole truffe eseguite a regola d’arte.

Per poter valutare un gioiello con diamanti a Roma, ricevuto in eredità e avviare le trattative di compravendita, il Monte dei Pegni ad esempio richiede il pagamento delle spese d’istruttoria e in caso di acquisto dei diamanti da parte di una terza persona, il possessore riceverà solo una percentuale sull’effettivo prezzo di vendita.

Inoltre, ma non meno importante, i gioielli con diamanti non verranno stimati da esperti gemmologi, per cui la valutazione sarà solo parziale e magari riporterà un valore di mercato inferiore a quello reale.

Le case d’asta, invece, trattengono una quota sul prezzo di vendita.

In più, non danno la garanzia di un pagamento immediato.

Decidere di vendere i propri diamanti in gioielleria è assai rischioso, perché il rivenditore non ha una conoscenza approfondita della materia, non è in grado di certificare la pietra preziosa per cui, anche in questo caso, la stima potrebbe essere solo approssimativa.

Diamanti a Roma: a chi rivolgersi per venderli

Per vendere gioielli con diamanti a Roma si consiglia di affidarsi solo ad esperti del settore.

IGR Diamanti Roma si avvale di professionisti e di macchinari innovativi per effettuare valutazioni gratuite di pietre di ogni tipo, operando nel rispetto delle norme nazionali UNI e seguendo gli standard del Collegio Italiano Gemmologi.

A seguito di un’accurata identificazione e certificazione delle caratteristiche delle gemme, rilascia un documento di avvenuta analisi, indispensabile per avviare le pratiche di compravendita in totale sicurezza.

La valutazione degli esperti viene effettuata mediante i criteri delle 4C, sulla base di regolamenti nazionali ed internazionali:

  • carat (peso). Maggiore è il valore, più sarà alta la quotazione della pietra;
  • color (colore). I diamanti vengono classificati secondo una scala commercialmente definita D-Z.
    La prima lettera indica la rarità della pietra, mentre l’ultima una colorazione più decisa, tendente al giallo (o marrone chiaro).
    Il sistema, riconosciuto in tutto il mondo, prevede il confronto con una Master Stones, cioè una pietra di paragone e l’uso di un’attrezzatura adeguata.
    L’operazione può essere eseguita solo da personale esperto e presso un laboratorio di gemmologia qualificato;
  • cut (taglio). Per la valutazione del parametro vengono considerate le proporzioni e la forma del diamante.
    Un taglio preciso consente una maggiore brillantezza ed esalta la naturale bellezza della pietra;
  • clarity (purezza). Un diamante può essere considerato davvero puro quando non sono presenti tracce di minerali (inclusioni).
    Questi elementi, infatti, possono interferire con il passaggio della luce all’interno della gemma, alterandone la particolarità, la bellezza e ovviamente il valore di mercato.

L’acquisto di diamanti è dunque regolamentato dalla combinazione di questi 4 parametri, alla base della certificazione che ne descrive le particolarità e i dettagli tecnici.

Vendere diamanti a Roma: il gemmologo

Ogni esperto gemmologo Roma, che fa parte dello staff dell’Isitituto Gemmologico Roma, si è formato nei migliori istituti internazionali (IGI, GIA e HRD), e guida il cliente durante le diverse fasi della compravendita, fornendo servizi ad hoc.

Il laboratorio di gemmologia prende in esame il gioiello con diamanti, valutandone le caratteristiche compatibilmente alle eventuali montature che potrebbero limitarne le analisi.

Le montature, in alcune circostanze, possono coprire la pietra in modo tale da rendere assai invasiva l’operazione di estrazione, con il rischio di danneggiarla irreversibilmente.

Pertanto, si procede alla valutazione del peso e del colore facendo semplicemente una stima del valore della gemma e dell’oggetto in sè.

Ovviamente, ciò non include il rilascio di una certificazione regolare.

L’Istituto Gemmologico Roma acquista ogni tipo di diamante (anche non certificato), offrendo una maggiorazione del 10% rispetto alla quotazione offerta dalla concorrenza.

In più, garantisce un pagamento immediato a prescindere dall’importo stabilito.

Ove possibile, il servizio di scastonatura è del tutto gratuito.

Nel caso in cui servisse una certificazione non finalizzata alla vendita l’Istituto Gemmologico Roma IGR offre un servizio dedicato.